domenica 27 gennaio 2013

Grande successo del vino in Grecia

Al di là di ogni più rosea aspettativa l'affluenza di soci, ospiti ed amici alla conferenza degustazione del vino greco di Samo con la giornalista sommelier Silvana Giuliano per il primo incontro culturale del nuovo anno per il Dopolavoro Filellenico, in un momento particolarmente felice del sodalizio, che sta vivendo in questi ultimi mesi un incremento incoraggiante della partecipazione e delle iscrizioni.
Ai consueti soci e agli ospiti previsti si è aggiunto, infatti questa volta, un folto gruppo, per lo più inaspettato, di amici che ha voluto unirsi alla comitiva, attratto dall'interesse per la conversazione e dalla curiosità per l'evento enogastronomico che prevedeva l'assaggio del dolce nettare fatto giungere appositamente per l'occasione dall'isola di Samo, nota già dall'antichità per la preziosità dei suoi prodotti della terra e ancor oggi celebre fra gli appassionati conoscitori per gli alti livelli della produzione enologica.
Ed un excursus nei secoli attraverso il vino nella poesia, nella letteratura e nelle arti iconografiche è stata la piacevole conversazione di Silvana, che alla professionalità di giornalista ed enogastronoma unisce una lunga amicizia e vicinanza con la nostra associazione.
Pubblico delle grandi occasioni, dunque, con tantissimi graditi ospiti per una serata di alto livello che ha visto anche il festeggiamento della vassilopita, la torta di San Basilio, tradizionale protettore dell'inizio dell'anno per la religione ortodossa, in rappresentanza della quale anche gli amici Eleni, Babis e Sotiria con i rispettivi coniugi.
La suggestiva cerimonia del taglio del dolce con la triplice croce beneaugurale ha sancito ufficialmente per il Dopolavoro Filellenico e i suoi amici l'ingresso associativo nel nuovo anno. Preparate con entusiasmo propositivo dalla socia Marisa Terzulli, le due torte nascondevano al proprio interno una monetina che secondo una secolare tradizione porterà fortuna nell'anno alla persona che la trova.
Particolarmente baciata dalla sorte è stata quest'anno la socia Maria La Gioia nel cui pezzo di torta, che nel frattempo aveva condiviso con una amica casualmente incontrata nel locale, è stata rinvenuta la monetina.
Nella lunga ed interessante serata l'ingresso di due nuovi soci ha arricchito la schiera dei dopolavoristi filellenici. Le tessere sono state consegnate a Laura Maniscalco e Aldo Simonetti.


Una schermata della proiezione di Silvana durante la relazione sul vino in Grecia
Nei prossimi post la galleria fotografica della serata


Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano