sabato 18 gennaio 2014

Il taglio della Vassilopita


 
Il taglio della Vassilòpita può essere ormai considerata una delle piccole tradizioni della nostra giovane associazione che lo festeggia da tre anni.
Nel mondo ortodosso la festa di san Basilio ricorre il primo giorno dell’anno e si celebra in famiglia a Capodanno mentre nei successivi 40 giorni gruppi di amici, associazioni, enti, corporazioni, caserme, palestre, comunità, tagliano il dolce in compagnia e festeggiano insieme il ritrovamento all’interno di esso della monetina che porterà fortuna.
Noi del Dopolavoro Filellenico, che festeggeremo con i nostri ospiti ed amici, abbiamo acquisito questo piacevole appuntamento, come tante altre belle espressioni della civiltà ellenica, non tanto per il nome Basilio che per noi (per lo più cattolici) è piuttosto raro, quanto invece perché è un’ulteriore valida occasione per stare insieme e conoscere usi e abitudini diversi dai nostri, incontrare e rinsaldare l’amicizia con nuove persone.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano