giovedì 16 gennaio 2014

La Grecia al timone dell’Europa a Rai Radio 3 Mondo

Spetta alla Grecia guidare Europa questi primi sei mesi del 2014.
La presidenza della UE sarà un’occasione unica per migliorare l’immagine del paese in Europa, segnare una svolta dopo sei anni di recessione e 240 miliardi di euro di aiuti internazionali.
Presentando il semestre di presidenza di turno davanti alla plenaria del Parlamento europeo, il premier greco Antonis Samaras ha ribadito che nella crisi si è visto che l’Unione Europea funziona.
L’agenda della presidenza greca sarà tuttavia inevitabilmente abbreviata dalle scadenze elettorali.
A maggio si vota per rinnovare il Parlamento europeo e in funzione del risultato elettorale sarà scelto anche il nuovo presidente della Commissione. 
Nonostante i miglioramenti che si cominciano a intravedere nei conti pubblici del paese, i greci rimangono pessimisti. Secondo le ultime ricerche la Grecia risulta il paese con la più alta percentuale di pessimisti in Europa. Il 75% ha detto di aspettarsi che nel 2014 la loro situazione finanziaria peggiorerà.Cosa riserva la presidenza greca all’Europa e ai propri cittadini?
Giovedì 16 gennaio su Rai Radio3 Mondo Anna Maria Giordano ne ha parlato alle 11.00  con Themistoklis Demiris, ambasciatore della Grecia a Roma.
Qui di seguito il podcast

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano