lunedì 27 gennaio 2014

La mostra fotografica

Tra febbraio e settembre si svolgerà in Italia e Grecia una mostra fotografica itinerante che ha l’obiettivo di creare rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori.
La mostra di fotografi greci e italiani prenderà il via all’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Piazza San Francesco al Prato 5, 06123 Perugia, dal 7 al 14 febbraio2014 con titolo:

GRECIA E MAGNA GRECIA
Espongono i fotografi:
Stavros Niflis (15 foto 40x60 da Paros e Antiparos)
http://community.parosweb.com/profile/StavrosNiflisphotographer
sniflis@yahoo.gr
mob. 0030 6937333631 tel:0030 22840 51933

Giorgios Meis (6 foto 100x50 da Santorini, 1 da Mykonos, 1 da Amorgos)
http://www.meisstudio.gr/2.htm
info@meisstudio.gr
collaboratore Anghelopoulos Spiros

Yannis Skoulas (5 foto 60x90 da Creta )
http://www.youtube.com/watch?v=v1sOmZ9FGD8 Video dalla mostra fotografica ‘Κατηφορίζοντας βόρεια’ ‘Scendendo al Nord’
yanskoulas@gmail.com
cell:0030 6978949160

Nancy Motta (foto da Brindisi)
www.nancymotta.it
nancy12@tiscali.it
cell: 0039335 6034474

Anna Svelto (5 foto di Taranto 75x50)
http://www.annasvelto.it/taranto.html
slowly23@libero.it

Filippo Romano (5 foto di Messina 40x60)
www.filipporomano.net
 f_romanophoto@yahoo.com,
 
filipporomanophoto@gmail.com


Luigi Nifosi (10 foto da Sicilia 70x90)
http://www.luiginifosi.it/
famnifosi@alice.it
lunifosi@tin.it

Durante l’inaugurazione della mostra i presenti avranno la possibilità di assaggiare prodotti tipici della Sicilia e delle Cicladi (Paro e Antiparo). Il buffet sarà curato dagli studenti e docenti dell'Istituto Alberghiero di Assisi (PG).

La mostra fotografica dopo Perugia andrà a Roma, presumibilmente dal 21 al 28 Febbraio, a Taranto dal 7 al 14 Marzo, a Brindisi dal 21 al 28 Marzo, a Strongoli (KR) dal 4 all’11 Aprile, a Bari dal 18 al 25 Aprile, a Messina dal 2 al 9 Maggio, a Siracusa dal 16 al 23 Maggio. Durante i mesi estivi sarà trasferita a Paro ed Antiparo, mentre dal 22 al 29 Settembre sarà esposta alla sede dell’istituto Italiano di Cultura ad Atene.

*le date sono puramente indicative. Esse potrebbero subire variazioni a seconda delle esigenze organizzative.

Organizzazione: Fondazione Ellenica di Cultura sezione Italia sede a Trieste, Istituto Italiano di Cultura ad Atene, Accademia delle belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Associazione Culturale Umbria-Grecia ‘Alarico Silvestri’ di Perugia, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’ Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca ‘Dimìtris Glàros’ di Brindisi, Associazione Culturale di Taranto ‘DOPOLAVORO FILELLENICO’, Comune di Strongoli (KR), Comunità Ellenica dello Stretto, Università degli Studi di Catania Scuola di Specializzazione, Agenzia Consolare Onoraria d’Italia a Paros.

Patrocinio: Comune di Antiparos, K.E.D.A, Comune di Paros, K.D.E.P.A, COMITES, Vazeos Tower a Naxo, Istituto Alberghiero di Assisi, F.I.D.A.P.A sezione di Perugia, KIWANIS INTERNATIONAL sezione di Perugia, Comunità Ellenica di Roma, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, Comunità Ellenica di Brindisi, Comune di Brindisi, Comune di Strongoli, Biblioteca Regionale di Messina ‘Giacomo Longo’

Sponsor:

STUDIO 265 Architectur and Building,
Fivos Studios & Apartments Logaràs, Paros.,
Associazione di Professionisti e Commercialisti di Paro e Antiparo.
Azienda vinicola Moraitis di Paros

Le sale dove verrà allestita la mostra fotografica:

Perugia: Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci, Piazza San Francesco al Prato 5, 06123, Perugia, Umbria, Italia

Roma: da definire

Bari: da definire

Brindisi: da definire

Taranto: Galleria del Liceo Classico Quinto Ennio, Via Abruzzo n. 13, 74121 Taranto

Strongoli : Museo Archeologico di Strongoli

Messina: Biblioteca Regionale, Via Primo Settembre, 117, 98122 Messina‎

Siracusa: Università degli Studi di Catania Sede della Scuola di Specializzazione Beni Archeologici,Palazzo Chiaramonte, via Landolina,8 –Siracusa.

Antiparo: da definire

Paro: da definire

Istituto Italiano di Cultura ad Atene: Patission 47, 104 33 Atene, l’inaugurazione avrà luogo il 22 settembre alle ore 19:00

Stampa

La mostra fotografica sarà pubblicizzata dalla Fondazione Ellenica di Cultura Sezione Italiana con sede a Trieste, dall’Istituto Italiano di Cultura ad Atene. Ogni comunità ellenica o ente che partecipa all’evento avrà il compito di dare un’adeguata pubblicità alla mostra attraverso i quotidiani e la televisione locale.






 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano