giovedì 13 febbraio 2014

Grecia e Magna Grecia in fotografia

 
Una delle cinque suggestive fotografie di Taranto della fotografa Anna Svelto che partecipa all'esposizione itinerante e che a marzo sarà ospitata a Taranto
 
La Grecia e la Magna Grecia”

Mostra di fotografi greci e italiani

Perugia è stata la prima tappa della mostra itinerante di fotografi Greci e Italiani dal titolo “La Grecia e la Magna Grecia”. L'esposizione, prodotta e curata dall’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros, con Agente Consolare Onorario Arch. Vazeo Petropoulo, è ospitata a Perugia presso l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”, dove è stata inaugurata con grande successo venerdì 7 febbraio 2014. Alla manifestazione inaugurale erano presenti il Direttore dell’Accademia Paolo Belardi, in rappresentanza dell’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros e dei Comuni di Paro e Antiparo l'ing. Iakovos Skiadàs, che ha curato la mostra, Teresa Vizzani, presidente dell’Associazione Culturale Umbria – Grecia, Fabrizio Figorilli, prorettore dell’Università di Perugia, Konstantinos Christogiannis, Console onorario di Grecia a Perugia, Giorgos Fellàs, Console onorario di Cipro, Maria Antonia Modolo, Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica per la Cultura, il presidente e i membri della FIDAPA, Lions, Kiwanis Club degli Etruschi di Perugia, dell’Accademia Donca, dell’Associazione Culturale della Porta Santa, che hanno avuto la possibilità di assaggiare prodotti tipici siciliani e di Paro ed Antiparo, a cura della Scuola Alberghiera di Assisi.
L’evento è stato diffuso dai locali mezzi d’informazione – il Giornale dell’Umbria ha pubblicato commenti particolarmente positivi in un articolo del noto giornalista Sandro Allegrini dal titolo “L’Accademia di Belle Arti apre una finestra sulla Grecia con la bella mostra fotografica”. È stato anche diffuso sul canale televisivo TeF Umbria.
L’obiettivo di questa mostra itinerante è la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori.
Espongono i fotografi Stavros Niflis, Kosta Grispou, Giorgios Meis, Yannis Skoulas, Sergio Martucci, Francesco Lamanna, Giuliano Monterosso, Gianni Bova, Makis Vovlas, Nancy Motta, la tarantina Anna Svelto, Filippo Romano, Luigi Nifosi.
La Fondazione Ellenica di Cultura - Sezione Italiana partecipa all’organizzazione, assieme a Istituto Italiano di Cultura ad Atene, Accademia delle belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Associazione Culturale Umbria-Grecia ‘Alarico Silvestri’ di Perugia, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’- Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca ‘Dimìtris Glàros’ di Brindisi, Associazione Culturale di Taranto ‘DOPOLAVORO FILELLENICO’, Comune di Strongoli (KR), Comunità Ellenica dello Stretto di Messina, Università degli Studi di Catania - Scuola di Specializzazione, Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros.
La mostra rimarrà aperta a Perugia fino al 14 febbraio 2014 e successivamente sarà esposta a Taranto (7 - 14 marzo), Brindisi (21 - 28 marzo), Bari (4 - 11 aprile), Strongoli (KR) (18 - 25 aprile), Messina (2 - 9 maggio), Siracusa (16 - 23 maggio), ad Antiparo (4 - 13 luglio), a Paro (20 - 30 agosto) e presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene (22 – 29 settembre).

 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano