venerdì 17 gennaio 2020

Θεσσαλονίκη, όμορφη πόλη, Salonicco, la città bella

Il prossimo incontro culturale del Dopolavoro Filellenico sarà martedì 21 gennaio 2020 alle ore 17,30 presso la Casa del Libro di Mandese in via Liguria 80 a Taranto, dove il presidente dell'associazione, prof. Giancarlo Antonucci, parlerà di Salonicco, la bella città (Θεσσαλονίκη, όμορφη πόλη). Sarà una lunga carrellata storica sulla multietnicità e sul cosmopolitismo del capoluogo macedone che nel corso della sua lunga esistenza ha ospitato fra le sue mura oltre che greci anche una cospicua comunità di ottomani prima e turchi poi, ebrei sefarditi, bulgari, albanesi, italiani, quasi sempre in pace e armonia.
Nell'occasione sarà presentato il film Ουζερί Τσιτσάνης, Uzerì Tsitsanis, del regista greco Manusos Manusàkis (2015) basato sull'omonimo romanzo di Giorgos Skambardònis tradotto in italiano da Maurizio De Rosa nel 2017 col titolo L'ultimo Rebetiko (304 pagine, ETPbooks).





Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano