Grande interesse e partecipata curiosità ha suscitato l'incontro dei soci della Società Filellenica Italiana con Elèni Xenopùlu, l'amica e socia onoraria del Dopolavoro Filellenico, il cui presidente, Giancarlo Antonucci, ha voluto far conoscere all'associazione gemella presieduta da Marco Galdi.
Nata a Costantinopoli, Elèni ha raccontato gli anni della sua adolescenza e della giovinezza in una città che amava, facendo parte della comunità greca, e che ad un certo punto della sua vita ha - però - dovuto abbandonare, a causa delle persecuzioni che le minoranze subivano da parte dei Turchi più fanatici.
Nel corso della serata organizzata in collaborazione con il Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci, Marco Galdi, Daniela Rotondo e tutto il pubblico hanno dialogato con la relatrice, evidenziando la drammaticità degli eventi che la costrinsero, nel 1964, ad abbandonare la sua patria e a rifugiarsi in Germania, dove trovò un lavoro, un compagno, e dove con Pietro - che poi diventerà suo marito - creò la sua famiglia.
Nelle pagine YouTube della Società Filellenica Italiana e del Dopolavoro Filellenico - e qui di seguito - è disponibile la registrazione integrale della serata.




































































Nessun commento:
Posta un commento