venerdì 10 maggio 2013

Programma Internazionalizzazione MISSIONE ITALIA-GRECIA

Taranto e Salonicco:
prove tecniche di dialogo istituzionale e imprenditoriale

L’ANCE Confindustria programma
una serie di incontri di lavoro


Italia e Grecia  provano a fare nuova sinergia in tema di politiche economiche e produttive.
Lo si evince anche dai segnali che giungono nella provincia jonica a seguito di una Missione di affiancamento imprenditoriale alla Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco a cui ha partecipato anche l’ANCE Confindustria tarantina.

Abbiamo posto particolare attenzione nei confronti dei processi di internazionalizzazione – dice Antonio Marinaro, presidente ANCE Taranto – e proprio per questo abbiamo costituito una apposita commissione in seno al Consiglio che tende a rilanciare l’iniziativa delle imprese edili sul territorio anche in ambiti esteri. La missione in Grecia tende proprio a monitorare mercati che hanno bisogno più di altri di una netta ripresa.

E Taranto e Salonicco provano a ritagliarsi spazi di azione comune anche grazie a questo progetto transfrontaliero di cui l’assessore alle attività produttive del Comune di San Giorgio Jonico, Mauro Sessa, rappresentante per l’Italia Sud Est della Camera di commercio Italo-Ellenica si è fatto promotore.

La delegazione ANCE costituita dal consulente tecnico ingegner Gianfranco Tonti nelle tre giornate di incontri ha scandagliati i possibili ambiti di potenziale collaborazione produttiva e istituzionale.

E nel rapporto tra Taranto e Salonicco ampi spazi di progettualità si aprono su più fronti: c’è la portualità turistica, la ricettività alberghiera, l’agro-alimentare, le energie alternative, l’ingegneria naturalistica, le piattaforme logistiche e l’informatizzazione della pubblica amministrazione, così come un pacchetto di infrastrutture per la mobilità sostenibile e per il recupero del patrimonio edilizio privato e demaniale da recuperare e valorizzare.

Dopo questa attività esplorativa, sarà opportuno organizzare altri incontri di lavoro per avviare al più presto il cantiere di questa collaborazione – spiega Marinaro.

E’ previsto nei prossimi mesi un ulteriore missione a Salonicco con i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria. Mentre in seguito sarà Taranto ad ospitare una qualificata delegazione di amministratori e imprenditori ellenici che operando di concerto con i rappresentanti di Confindustria e ANCE, potranno dar seguito le azioni attraverso le quali dare concretezza al confronto appena avviato.


Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano