domenica 17 maggio 2020

Grande successo di Emanuele Apostolidis ed Elisa Tadiello



Sono stati tanti gli accessi alla video conversazione di sabato 16 maggio 2020 con lo scrittore Emanuele Apostolidis e con la fumettista Elisa Tadiello per presentare il primo libro Sette giorni in Grecia (che nel 2017 era stato illustrato da Isacco Saccoman) e per annunciare in anteprima nazionale l'imminente pubblicazione, nei prossimi mesi, del secondo lavoro di Emanuele, questa volta affiancato da Elisa, In viaggio con Aristotele.



Un successo di serata, con un picco iniziale di oltre una quarantina di accessi,

 che paradossalmente ha creato qualche difficoltà di connessione all'avvìo della manifestazione, rischiando di compromettere un racconto che - fortunatamente poi - è invece filato liscio per il resto dell'incontro, avvenuto in piattaforma jitsi-meet.



Una formula già abbondantemente collaudata da soci, ospiti ed amici del Dopolavoro Filellenico che, in tempi di pandemia e di chiusura forzata degli spazi sociali, hanno inaugurato una maniera alternativa per continuare ad incontrarsi ogni settimana, da tre mesi a questa parte, e discutere amabilmente di amenità ma anche di problematiche profonde legate alla situazione contingente e all'amato mondo ellenico che fa sempre da sfondo ad ogni attività associativa.



Emanuele ed Elisa hanno così illustrato, generosamente e con disponibilità, la linea narrativa dei due libri, corredando il racconto con la presentazione di alcune tavole disegnate, spiegando scelte tecniche, ricordando aneddoti e svelando qualche retroscena della preparazione di una graphic novel.



Particolarmente attenti sono stati poi gli interventi degli intervenuti che hanno rivolto - oltre ai complimenti agli autori e l'augurio per una buona e sempre migliore fortuna per le opere - domande sulla storia e sulla sua realizzazione, 



in particolare sulla sincronizzazione nella sceneggiatura di un racconto della storia narrata con quella figurata e sulla scelta stilistica dei disegni.



Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano