venerdì 5 marzo 2010

PETIZIONE AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Il DOPOLAVORO FILELLENICO aderisce e intende contribuire, per quanto di propria competenza, all'iniziativa proposta dal col. Pietro G. Liuzzi di inviare una petizione al Capo dello Stato perché si onorino gli ufficiali trucidati a Kos nel 1943. Infatti ci ha informato della partenza di una campagna di raccolta di firme con alcune richieste. Questo il testo:
Premesso che il 6 ottobre 1943, dopo l'offensiva tedesca nell'isola di Koo (Kos) nel Dodecanneso, 103 ufficiali italiani del 10° Reggimento "Regina" furono passati per le armi dagli occupanti perché non vollero venir meno al giuramento di fedeltà, e che dei 103 ufficiali 66 corpi furono ritorvati a Ciflikà, area di Linopiti, in otto fosse comuni e solo 42 vennero riconosciuti dai documenti in possesso. Ora riposano nell'ossario militare di Bari, che 37 corpi non vennero mai cercati né trovati, a distanza di quasi 67 anni i firmatari chiedono che:
  1. si commemorino pubblicamente e con gli onori dovuti i 103 ufficiali dimenticati
  2. si ricerchino le altre 37 salme a Lambi, zona NE dell'isola di Kos, come da testimonianze disponibili
  3. si includa Kos negli itinerari della memoria insieme a Cefalonia, El Alamein, Sant'Anna di Stazzena, Foibe, ecc.
Per poter firmare e per informazioni si può scrivere all'indirizzo di posta elettronica del Dopolavoro Filellenico.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano