lunedì 25 marzo 2013

25 marzo, doppia festa

Oltre che la festa religiosa dell'Annunciazione, o dell'Evanghelismòs,


il 25 marzo ricorre per i Greci la importantissima festa politica per la liberazione dal dominio turco, l'inizio della guerra d'Indipendenza contro l'impero Ottomano che durerà fino al 1829.


Una liberazione favorita (con gli occhi di oggi potremmo dire a caro prezzo) dalle potenze europee che allora imposero come condizione per l'intervento, alla Grecia liberata dallo straniero, una monarchia non meno straniera retta dal principe bavarese Ottone di Wittelsbach, che divenne così il primo monarca Greco.
Doppi auguri ai fratelli e alle sorelle greche, con la speranza che possano rialzarsi, con la forza e l'orgoglio che da sempre li distingue, da ogni tipo di sudditanza politica ed economica e che quella stessa forza e quello stesso orgoglio possano infondere anche nei cuori degli Italiani che ne hanno tanto bisogno.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano