giovedì 21 marzo 2013

Doppio incontro con la musica greca

Una conferenza-audizione in cui la conversazione e le spiegazioni saranno intercalate con l'ascolto di brani musicali e con la visione di filmati relativi agli argomenti trattati, e un workshop dedicato ai musicisti che vogliono approfondire la conoscenza e la pratica degli strumenti delle melodie tradizionali egee.
Il Dopolavoro Filellenico organizza per i giorni 5 e 6 aprile prossimi due appuntamenti dedicati alla musica greca a cura e con il maestro Carmelo Siciliano.
Laureato in chitarra classica il giovane artista siciliano di nome e di fatto, è infatti originario di Catania, ha intrapreso lo studio delle musiche, delle culture e degli strumenti del Mediterraneo, in particolare dell'area egea.
Nei suoi frequentissimi viaggi in Grecia ha avviato interessanti ricerche sulla musica tradizionale e in particolare sul Rebetiko, musica urbana sviluppatasi in alcune città greche successivamente alla Catastrofe di Smirne del 1922. In Grecia ha fondato e fa parte del gruppo Café Aman e per la sua attività artistica ha ricevuto insigni riconoscimenti internazionali. Recentemente ha pubblicato il libro “Dromi. Modi e scale del Rebetiko pireotico”.
 
 

Il programma del seminario prevede in tre momenti distinti una parte teorica con studio delle scale e dei modi (dromi) più usati nella musica greca, Chitzaz, Ousak, Chouseini, Pireotikos, Sazkiar, Nikriz, Machour, Rast, Bouselik, Tsargiach, etc.; ascolto e analisi del repertorio; introduzione teorica all’improvvisazione strumentale (taximi); ed una pratica, con impostazione generale sui vari strumenti (bouzouki trichordo e tetrachordo, tzouras, baglamas, chitarra, oud, laouto, laouto politiko); diteggiatura e tecnica per la mano sinistra; tecnica della mano destra; diteggiatura funzionale per i vari dromi; prassi esecutiva della musica greca e ornamentazione melodica (con relative tecniche specifiche per ogni strumento).
Per lo studio e la pratica del repertorio si utilizzeranno sistemi di trasmissione sia orali che scritti, anche attraverso spartiti con tablatura; saranno messi a disposizione degli allievi vari strumenti, oltre a materiale audio, spartiti e appunti vari su ritmi, modi e repertorio.

 
Il Rebetiko in Grecia è considerato come quello che è il tango per gli argentini, il blues per gli americani e il fado per i portoghesi. È nato a cavallo tra XIX e XX secolo, nei bassifondi della società greca, da persone emarginate che volevano raccontare i loro disagi o le loro peripezie tramite la musica. La tematica delle canzoni riguardava storie di povertà, prigione, droghe, storie d'amore, problemi sociali, prostituzione, messe in musica in modo passionale, a volte triste, a volte ironico o scherzoso.
La conferenza-audizione ad ingresso libero si terrà venerdì 5 aprile alle ore 17,30 nell'aula magna del liceo classico Quinto Ennio, il workshop nelle mattinate di venerdì 5 e sabato 6 e nel primo pomeriggio di venerdì 5 aprile nelle aule dello stesso liceo, e comunque orari e modalità potranno essere concordati tra il maestro Siciliano e i corsisti. Per il seminario si consiglia di avere un registratore e/o una videocamera.
Per informazioni ed eventuali iscrizioni al corso riservato ai musicisti si può scrivere a info@carmelosiciliano.it oppure a dopolavorofilellenico@hotmail.it.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano