venerdì 15 marzo 2013

Progetto INTERREG con il Presidio del Libro di Grottaglie

La nostra associazione è stata invitata dal dott. Piero Aresta, presidente del Presidio del Libro di Grottaglie, a partecipare a due importanti appuntamenti culturali che si terranno nei prossimi giorni a Grottaglie nell’ambito di un progetto INTERREG Greece-Italy per il quale collaborano i Comuni di Monopoli (BA) (capofila), Fasano (BR) e Grottaglie insieme ad altrettante comunità della Grecia Jonica e in partnership con il Consorzio per il Teatro Pubblico Pugliese.
Il progetto ha per titolo “Talking lands” ed è finalizzato a promuovere la conoscenza delle influenze reciproche fra la cultura greca e quella regionale pugliese, a partire dalla letteratura e a raccontare il nostro territorio attraverso l’acquisizione di materiali letterari, audio visuali, musicali, ecc.
L’iniziativa di Grottaglie si intitola “La Puglia e il Mediterraneo” e prevede un incontro letterario in cui interverranno la prof.ssa Caterina Carpinato, docente di lingua e letteratura greca all’Università Cà Foscari di Venezia, lo scrittore Filippo La Porta, saggista e critico letterario, un autore pugliese in attesa di essere individuato e la nostra associazione.
La manifestazione si terrà mercoledì 20 marzo prossimo alle ore 18,00 presso l’aula Monteleone del Liceo Classico Moscati di Grottaglie.
Il secondo avvenimento “Ceramica, gastronomia, design” si terrà invece il 2 aprile alle ore 18,00 in una bottega ceramica di Grottaglie. Nel corso del laboratorio culinario che sarà allestito dialogheranno il prof. Ciro Vestita, docente di fitoterapia ed alimentazione della scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna” di Pisa, Alessandro Santoro della grafica & Product design Usopposto, il grafico Carlo D’Este e ancora la nostra associazione alla quale è stato chiesto di preparare assaggi di cucina greca.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano