mercoledì 12 marzo 2014

La mostra dei fotografi a Taranto


La Grecia e la Magna Grecia”

a Taranto

Mostra di fotografi greci e italiani

Taranto è la seconda tappa della mostra itinerante di fotografi Greci e Italiani dal titolo “La Grecia e la Magna Grecia”.
La mostra, prodotta e curata, sempre, dall’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros, con Agente Consolare Onorario Arch. Vazeos Petropoulos, e il Rappresentante dell’Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros Ing. Iacovos Skiadas, è ospitata a Taranto presso la Galleria del Liceo Classico Quinto Ennio a Taranto, dove è stata inaugurata con grande successo venerdì 7 marzo 2014
Erano presenti il presidente e fondatore dell’Associazione “Dopolavoro Filellenico” Giancarlo Antonucci, numerosi soci dell'associazione “Dopolavoro Filellenico”, la fotografa Anna Svelto che con 5 foto rappresenta il territorio di Taranto in questa mostra itinerante, il dirigente scolastico prof. Marco Dalbosco, docenti e personale della scuola, nonché, gli alunni con i loro genitori e numerosi cittadini di Taranto.
Durante l’inaugurazione è intervenuto, in collegamento Skype, l’ing. Iacovos Skiadas il quale ha fatto una piccola conferenza sulla mostra in discussione riportando i saluti dell’Agente Consolare Arch. Vaseo Petropulos e la Dott.ssa Aliki Kefalogianni, Direttore della Fondazione Ellenica di Cultura Italia.
Hanno inviato i loro saluti per l’inaugurazione con rispettive mail il sindaco di Paros Christos Vlachogiannis, il sindaco di Antiparos Giannis Leventakis, il sindaco di Santorini Anastasios Nikolaos Zortzos e l'assessore della cultura e del turismo di Rethymno a Creta Pepi Birliraki Mamalaki
L’evento è stato diffuso dai locali mezzi d’informazione, Corriere del giorno e TarantoOggi, la Gazzetta del Mezzogiorno, televisioni come Blustar TV e molte testate online come:
manduriaoggi (
http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=25039)
cosmopolismedia (
http://www.cosmopolismedia.it/categoria/9-cultura/5709-grecia-e-magna-grecia-in-mostra-con-taranto.html)
segnourbano (
http://segnourbano.it/dopolavoro-filellenico.html)
italiadellacultura (
http://taranto.italiadellacultura.it/eventi/mostre/fotografia/mostra-fotografica-5/?date=2014-03-07)
L’obiettivo di questa mostra itinerante è la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori.
Espongono i fotografi Stavros Niflis, Kosta Grispou, Giorgios Meis, Yannis Skoulas, Sergio Martucci, Francesco Lamanna, Giuliano Monterosso, Gianni Bova, Makis Vovlas, Nancy Motta, Anna Svelto, Filippo Romano, Luigi Nifosi.
La Fondazione Ellenica di Cultura - Sezione Italiana partecipa all’organizzazione, assieme a: Istituto Italiano di Cultura ad Atene, Accademia delle belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Associazione Culturale Umbria-Grecia ‘Alarico Silvestri’ di Perugia, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’- Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca ‘Dimìtris Glàros’ di Brindisi, Associazione Culturale di Taranto ‘DOPOLAVORO FILELLENICO’, Comune di Strongoli (KR), Comunità Ellenica dello Stretto di Messina, Università degli Studi di Catania - Scuola di Specializzazione, Agenzia Consolare Onoraria d’Italia con sede in Paros.
La mostra è stata a Perugia dal 7 fino al 14 febbraio 2014, attualmente è esposta a Taranto (7 - 14 marzo), e successivamente sarà a Brindisi (21 - 28 marzo), Bari (4 - 11 aprile), Strongoli (KR) (18 - 25 aprile), Messina (2 - 9 maggio), Siracusa (16 - 23 maggio), ad Antiparo (4 - 13 luglio), a Paro (20 - 30 agosto) e presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene (22 – 29 settembre).

I video della inaugurazione:


http://dopolavorofilellenico.blogspot.it/2014/03/inaugurazione-mostra-la-grecia-e-la.html


http://dopolavorofilellenico.blogspot.it/2014/03/inaugurazione-mostra-la-grecia-e-la_8.html

http://dopolavorofilellenico.blogspot.it/2014/03/inaugurazione-mostra-la-grecia-e-la_1321.html
 











 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano