domenica 14 febbraio 2016

Studi classici e rilancio culturale


La crescita sociale ed economica di una comunità passa necessariamente dal rilancio culturale della formazione classica, la rivitalizzazione del liceo classico che negli ultimi anni ha perso drammaticamente numero di iscrizioni e preferenze nei giovani studenti e presso le loro famiglie.
Per capire le dinamiche che indirizzano il tipo di scelte della formazione umana delle giovani leve le associazioni Amici del Quinto Ennio, presieduta da Salvatore Aloisio, Dopolavoro Filellenico presieduta da Giancarlo Antonucci, e sezione tarantina dell'Associazione di Cultura Classica, presieduta da Adolfo Mele, hanno deciso di chiederlo a due esperti, Eva Degl'Innocenti, direttrice del MarTa, il Museo Archeologico di Taranto, e Mino Ianne, assessore alla Cultura del Comune di Taranto. Coordinati da Angela Giungato, i due relatori cercheranno di illustrare il valore degli studi classici nella prospettiva del rilancio culturale, sociale ed economico della città di Taranto.
La manifestazione si terrà nell'aula magna del liceo classico Quinto Ennio, in via Abruzzo 13 a Taranto. L'ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano